7 Regole per conservare al meglio i tuoi gioielli
Siamo sincere: in casa abbiamo tutte una certa quantità di gioielli, più o meno preziosi, spesso riposti all'interno di un cofanetto e magari messi lì tutti insieme, con le catenine puntualmente aggrovigliate tra loro. ( A proposito, i moschettoni delle catene vanno sempre chiusi per evitare i nodi! )
La fretta e la mancanza di pazienza non aiutano in questi casi, ma dobbiamo ricordare che i gioielli non sono indistruttibili anzi, possono rompersi con una certa facilità.
Apriamo un'altra piccola parentesi : meglio evitare di dormirci perché durante il sonno possiamo fare movimenti involontari che possono creare danni. E lo stesso vale anche per quando pratichiamo un'attività sportiva.
Ma tranquille, con un po' di metodo noi di Joya Gioielli ti insegneremo a mantenere lo splendore dei tuoi gioielli a lungo nel tempo.
Ecco le nostre 7 regole :
1. Spazio a sufficienza: i gioielli non devono toccarsi, i metalli preziosi possono graffiarsi a contatto tra loro o con altri oggetti. Anche le pietre possono rovinarsi, quindi lascia sempre un pò di spazio tra i vari preziosi. Questo ti faciliterà anche nella scelta tra l'uno e l'altro.
2. Clima : diciamolo, i gioielli odiano l'esposizione diretta alla luce UV e l'umidità! Quest'ultima accelera il processo di ossidazione, soprattutto quando parliamo di argento ed è acerrima nemica delle perle coltivate. Le tanto utili cassette di sicurezza, ad esempio, sono spesso poste in ambienti umidi, quindi in quest'ultimo caso cerca di non lasciarli al loro interno troppo a lungo, meglio indossarli, magari facendoli ruotare se ne possiedi molti.
3. Evitare profumi, lacche e creme: tutte queste sostanze sono composte da elementi chimici, che possono risultare troppo aggressivi se a contatto diretto con i tuoi preziosi. I metalli di cui sono composti potrebbero rovinarsi, le pietre opacizzarsi e le perle macchiarsi. Il nostro consiglio è di indossare i gioielli solo dopo aver utilizzato profumi e creme.
4. Evitare mare, cloro e terme: purtroppo il contatto prolungato con l'acqua della piscina o del mare e la sabbia non aiutano i vostri bijoux a brillare come il primo giorno. L'acqua sulfurea poi non va affatto d'accordo con l'argento.
5. La pulizia: è inevitabile, la pelle trasmette grasso, polvere e acidi ai tuoi gioielli. Quindi il nostro consiglio prevede di pulire regolarmente i tuoi preziosi dopo averli indossati, prima di riporli. Ti basterà un piccolo panno morbido ed il gioco è fatto!
6. Diamanti separati: il diamante è la pietra più dura e può graffiare i metalli e le altre gemme. Riponi quindi i tuoi gioielli con diamanti a parte, o almeno a debita distanza dagli altri.
7. Custodie : riponi ogni gioiello nella sua scatolina o in un morbido sacchetto, ti aiuterà ad evitare che si graffi e che si ossidi.
Un ultimo consiglio
In assenza di perle potresti effettuare una pulizia più profonda ai tuoi gioielli immergendoli nell'acqua calda diluita con qualche goccia di sapone neutro. Abbi sempre cura, al termine, di asciugarli bene con un panno morbido.
Quindi, per concludere, vogliamo ricordarti che i gioielli, "compagni di vita", sono tra i pochi oggetti al mondo in grado di restare per sempre. Sono in grado di scandire i momenti importanti della nostra vita e si trasformano in ricordi, come quelli belli di chi per esempio te li ha regalati. L'importante è dedicar loro qualche accortezza... perché « le cose durano se te ne prendi cura » .